In English In Italiano En español

Qui ci sono le istruzioni per venire a casa mia, a seconda del modo in cui viaggiate 🚄 🚍 🚘 🚲 🚶 ✈ 🛧.
... la traduzione di alcune pagine è incompleta ... pazientate

Avrete notato che non ho messo l'indirizzo completo, qui, ma solo una mappa dell'area in cui vivo. Potete usare il punto X [incrocio tra via del Guarlone e via della Loggetta) come riferimento, io sono a circa 200 metri da lí.
Vi manderò l'indirizzo esatto pochi giorni prima, quando mi avrete telefonato per confermare.
Vi suggerisco di controllare la pagina pertinente qui sotto un paio di giorni prioma dell'arrivo per vedere se vi fossero aggiornamenti.
Verificate di avere il mio indirizzo prima di arrivare, e se lo avete perso siete liberi di inviarmi un messggio chiededomi di reinviarlo. Usando il telefono come navigatore le batterie spesso si scaricano velocemente, quindi meglio se ne avete una copia anche su carta.
Voglio anche avvertirvi che dopo le 18 nel giorno di arrivo non prometto di rispondere velocemente a messaggi email e testuali, quindi meglio una chiamata a voce. (il numero da usare è nella firma di tutti i messaggi)
Alla fine di questa pagina c'è una sezione regole della casa che è utile sapere prima di arrivare ...

Seguite queste istruzioni per venire a casa mia, ma cercate di evitare di dovere chiedere a giro: molte volte persone si sono perse o sono arrivate in grave ritardo perché hanno chiesto indicazioni e hanno avuto indicazioni contraddittorie.
Non crediate ciecamente a googlemaps per le indicazioni sugli autobus o a piedi che qualche volta hanno errori "sottili", che se siete su un veicolo veloce sono tollerabili, ma a piedi o con autobus possono farvi perdere fino a 40 minuti.
A piedi, dal centro città sono tra 30 e 50 minuti a seconda del punto in cui siete.
In caso di dubbio ditemi il punto e l'ora da cui partite e vi invierò istruzioni dettagliate.

🚄 🚍 🛧 In treno, autobus o aereo

🚘 con la vostra auto (o motocicletta)

🚲 in bicicletta

🚶 a piedi

.

Percoso dalle fermate TPL a qui

Regole della Casa

Ci cono alcune regole da seguire, per evitare inconvenienti, le espongo in ordine di "apparizione":
  • Campanello: sul campanello lato strada c'è il mio nome, suonate, se entro 40 secondi non avete una risposta riprovate, se anche la seconda volta non rispondo potrebbe essere che si in garage o a portare via la spazzatura; in quel caso andate sulle panchine nel giardino di fronte e chiamatemi al telefono, così che vengo subito a incontrarvi.
    Evitate di aspettare, specie se col bagaglio, di fronte al portone, né entrate se qualcuno apre la porta. A Firenze il marciapede è considerato una estensione dell'edificio, e posare lì la propria roba è percepita come una "invasione".
  • Scarpe: non c'è una regola precisa in casa, quidi potete tenerle o meno, tuttavia se le togliete attendete che vi abbia assegnato la stanza, perchù le dovete lasciare sul terrazzo fuori della finestra e non nell'ingresso.
  • Wifi: Il wifi è presente, le instruzioni sono appese nella stanza.
  • Frigorifero e lavatrice: Lo spazion nel frigorifero è limitato, se vi serve spazio "prenotatelo" almeno 24 ore prina di arrivare indicando quanto spazio vi serve. se siete in viaggi da tempo e vi serve fare il bucato posso (previo contributo) farvi usare la lavatrice, ma anche per questo chiedete almeno due giorni prima.
    Non dimenticate che cibo e bevande nel frigorifero e asciugamani e calzini lasciati ad asciugare fuori sono gli oggetti più frequentemente dimenticati dagli ospiti (terzo sono i caricabatteria, quarto le ciabatte e quinto il sapone).
  • Dopo cena: Dopo la cena non portate piatti e posate in cucina, ma lasciate tutto sul tavolo, salvo che ve lo chieda esplicitamente. Questi vanno sistemati nella lavastoviglie in un certo modo ed è più lavoro per me spiegarvi come che farlo io con calma.
  • Bagno e Doccia: Niente doccia tra le 0740 e le 1200 e tra le 2015 e le 2230.
  • Partenza: Salutarsi è bello, ma se partite prima che mi sia svegliato, non bussate alla mia porta per dirmi arrivederci.
  • Regali: Se siete il tipo di ospite a cui piace lasciare un regalo, cercate di evitare: oggetti di valore (è contro la regola di ospitalità); prodotti deperibili (niente con una vita residua sotto i 6 mesi); cose che avete complato localmente (se le avessi volute le avrei prese per conto mio); oggetti ingombranti (Se occupo lo spazio in casa con oggetti ingombranti rimane meno spazio per gli ospiti);
    Riguardo al vino, comprendo che per molti è considerata cortesia portare il vino, ma siccome a casa mia cuciniamo a turno e ogni pasto ha il suo vino, meglio che lo evitiate; condivideremo le spese, ma il vino meglio che lo scelga chi cucina quel giorno.